Copy

Rete Tende Rosse e Cerchi di Donne

Giugno 2019

Spunti dall'incontro in Abruzzo

Come sempre sono state molto emozionanti le settimane passate insieme nei tre giorni dell'incontro in Abruzzo :-)
Nelle news sul sito riportiamo un minimo di riflessioni anche se quest'anno la parte di incontro dedicata al fare insieme è stata molto più grande di quella dedicata al pensare. La frase centrale "Io ti credo" è risuonata in così tante parti di noi, è tornata così tante volte alla bocca che ci siamo accorte di quanto questo tema sia cruciale e di quanto ognuna avesse bisogno di viverlo anche se in forma e con implicazioni diverse.
Particolarmente emozionante è stato il laboratorio sulla filatura della lana con Assunta Perilli a Campotosto. Abbiamo potuto lasciarci portare sul filo della magia nel trasformare l'ovatta di lana in filato oltre a restare profondamente toccate dalla realtà delle zone terremotate che Assunta ci ha raccontato tenendoci sul filo fra le lacrime e il riso. Stiamo preparando un racconto su questo, presto altre notizie.
Cassandra era con noi e con lei Sibilla, entrambe veggenti, entrambe profete, entrambe trasformate nella loro essenza da un racconto che ne fa povera cosa.
Qui qualche spunto di approfondimento. Come per Medusa, Las Medusas sono disponibili a trovare insieme il modo e il tempo di portare Cassandra in ogni cerchio in cui si voglia lavorare insieme sulla visione e la fiducia.
Per info scrivi a lasmedusassss@gmail.com.
Di seguito un piccolo assaggio delle foto dell'incontro. Sono poche, scusate, ma altro trovate nel sito e, comunque, eravamo molto impegnate :-)

Il prossimo appuntamento per tutte le componenti della Rete è per il Red Tent Day dell'8 novembre 2019!
Ricorda che per segnalare i tuoi eventi, o anche eventi non organizzati da te ma che ti sembrano di valore, perché vengano condivisi sulla pagina FB della Rete devi inviare l'indirizzo delll'evento a retetenderosse@gmail.com.

 
E' già cominciata la ricerca del tema su cui lavorare l'anno prossimo e del luogo che ci ospiterà. Se si interessata ad uno o all'altro scrivi a retetenderosse@gmail.com
Alla fine di giugno Jane Meredith sarà in Italia per un fine settimana di esperienza rituale e spirituale negli spazi della trasformazione. Un gruppo di donne di cerchi diversi, alcune senza essersi mai prima incontrare di persona ha scelto di collaborare per offrire a tutte le donne questa opportunità. E' davvero un'occasione preziosa perché Jane Meredith vive in Australia e sarà in Europa per partecipare come relatrice alla Goddess Conference a Glatonsbury. Sono ancora disponibili pochi posti a prezzo ridotto. Se ti interessa scrivi a retetenderosse@gmail.com
Un appuntamento importantissimo! Il prossimo sabato 8 giugno a Bologna presso l'Associazione Armonie, Silvia Federici presenterà il suo ultimo libro "Reincantare il mondo". Silvia Federici, studiosa e scrittrice che fin dall’inizio della sua ricerca ha accostato fenomeni di sfruttamento lontani nello spazio e nel tempo cogliendone la radice comune, per riflettere insieme a lei se c’è una ragione per cui le lotte più radicali contro lo sfruttamento femminile nascono in zone dove la scolarizzazione non è alta come in Europa, se l’accesso delle donne allo studio, lungi dal portare significativi miglioramenti alla loro condizione economica, abbia contribuito a una nuova colonizzazione delle loro menti. Qui l'evento https://www.facebook.com/events/367875947169300/. È richiesta iscrizione e un contributo libero per la sala e l’organizzazione.
Per informazioni e conferma presenza: Luisa 3408386192 – matriarcato@gmail.com
Silvia Federici presenterà il  libro anche a Roma il 4 giugno (ecco l'evento 
https://www.facebook.com/events/380933209192573/).
Segnaliamo di seguito una occasione speciale con una grande studiosa e divulgatrice che organizza per la metà di giugno un archeotrekking sul Monte Bianco. Gli archeotrekking sono occasioni residenziali e non durante le quali Michela Zucca, oltre ad incantare per il suo modo di condividere conoscenza antropologica e storica, fornisce strumenti di analisi del paesaggio urbano e alpino che permettono poi di rintracciare in ogni luogo le tracce, i segni, il senso e il valore delle antiche tradizioni e culture cancellate dal patriarcato.
Seguitela su FB o iscrivetevi alla sua newsletter per essere sempre informate sulle sue iniziative.

Per la terza estate apre per tutto il mese di luglio la Casa delle Streghe con una serie di attività ispirate alla convinzione che magia e rispetto della Terra è anche uno stile di vita sostenibile! Ogni fine settimana attività dal venerdì alla domenica, ad agosto un laboratorio sul Pane della Dea e una settimana ecoconviviale sulle erbe officinali.

Laboratori:
Il primo passo per connettersi con la vita e le energie che si muovono intorno a noi sia fare cose insieme (fra noi e con loro), e così abbiamo stabilito un calendario di laboratori per imparare a fare in casa inaspettate meraviglie. I laboratori si terranno nelle giornate di domenica (14, 21, 28) per l'intera giornata (dalle 10 alle 17).
 
14/7 - Gli alimenti fermentati.
21/7 -  Cura naturale della pelle e della casa.
28/7 - Il sapone fatto in casa.
 
La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso (massimo 13 partecipanti), è obbligatoria la prenotazione (possibilmente almeno una settimana prima) all'indirizzo casa@lacasadellestreghe.it che si può contattare anche per chiedere i dettagli, i materiali da portare, ecc..
 
27 luglio 2019 dalle 10 alle 17 – Festa della Lana
Sarà possibile vedere e sperimentare lavaggio, asciugatura, cardatura, filatura, feltratura, tintura naturale e tessitura della lana, anche se per innamorarsene basta una carezza.
La casa sarà aperta dalle 10 alle 17. Verrà offerta tisana e dolcino a metà mattina e a metà pomeriggio e il pranzo è condiviso (chi vuol partecipare è invitato a portare cibo e bevande da condividere oltre a piatto, bicchiere e posate).
Non ci sono costi di partecipazione se non piccole somme necessarie alla copertura delle spese in materiali.
 
Gyneforum
Un documentario ogni venerdì, dalle 18 con cena condivisa.
12/7 - Segni Fuori dal Tempo di Starhawk, Donna Read: omaggio a Marija Gimbutas, archeologa che ha riportato alla luce l'esistenza di società preistoriche egualitarie e pacifiche.
19/7 - Nu Guo - nel nome della madre di Francesca Rosati Freeman e Pio d’Emilia : una minoranza etnica mantiene da millenni una società egualitaria e priva di violenza.
26/7 - I Tempi dei Roghi di Donna Read e Starhawk: il racconto dei secoli di esecuzioni e torture, di demonizzazione e soppressione del sapere femminile e la connessione di quella drammatica storia con il passaggio da società egualitarie ad un Rinascimento ancora da guardare in profondità nei suoi effetti sulla vita degli abitanti dell’Europa.​
Ringraziamo l’Associazione Armonie di Bologna che ha curato la traduzione, sottotitolazione e distribuzione di questi preziosi strumenti di conoscenza.
La partecipazione è gratuita ma a numero chiuso (massimo 13 partecipanti), è obbligatoria la prenotazione (possibilmente almeno una settimana prima) all'indirizzo casa@lacasadellestreghe.it che si può contattare anche per chiedere i dettagli.
Ogni proiezione sarà preceduta da una breve presentazione del tema e seguita da una discussione durante la cena condivisa (ognuna porta da bere e da mangiare, piatti e bicchieri e posate non usa e getta).

I racconti delle Signore del Gioco
Diamo spazio ai racconti delle Dee che abbiamo raccolto durante il lavoro delle Signore del Gioco che si è mosso fra Saviore e la Puglia con onde di emozioni, parole magiche, eventi sorprendenti e le solite misteriose coincidenze. Ogni sabato dalle 21, partecipazione gratuita ma a numero chiuso (massimo 13 partecipanti), è obbligatoria la prenotazione (possibilmente almeno una settimana prima) all'indirizzo casa@lacasadellestreghe.it che si può contattare anche per chiedere i dettagli.
13 luglio: Persefone e Demetra - la figlia e la madre
20 luglio: Afrodite - la Dea alchemica
​27 luglio: Artemide - la Signora della Selva


Non è possibile pernottare presso la Casa ma sono disponibili varie possibilità di alloggio nelle vicinanze a prezzi superabbordabili. Saviore si raggiunge anche in treno da Brescia sulla linea per Edolo (stazione di Cedegolo).
 
17 agosto - Il pane a lievitazione naturale nel forno a legna presso il Museo della Riserva delle Incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo, Paspardo – in collaborazione con l’Associazione LOntànoVerde (http://www.lontanoverde.it/)
 
18-24 agosto - La settimana eco-conviviale delle Erbe di montagna
Una settimana di studio e pratica con le Erbe curato da Daniela Severgnini (in collaborazione con la Casa delle Erbe).
Per informazioni scrivere a severgnini.daniela@gmail.com tel. 333 117 5916
 
E infine una bella novità, il sito della Danza sulla Soglia di Sofie della Vanth: https://ladanzasullasoglia.com/
Copyright © 2019 Rete Tende Rosse e Cerchi di Donne, All rights reserved.