Copy
View this email in your browser
NEWSLETTER n. 5/2022 - Numero di giugno
Cosa è successo alla 42a Roundtable?
Dalla diversity all'antimafia, dalla presentazione di Anpas, Comunità di Sant'Egidio e Fondazione Bellisario alla discussione sui tavoli permanenti multi-practice, la 42a Italian Pro Bono Roundtable di mercoledì 15 giugno è stato un evento ricco sia per temi che per relatori.
Tenutasi presso gli uffici milanesi di Dentons, anche stavolta la nostra tavola rotonda, con una nutrita partecipazione sia di persona che da remoto, ha rappresentato un importante momento di crescita personale e professionale, creando valore attraverso il confronto fra i vari stakeholder del mondo pro bono.
I Tavoli Permanenti Multi-practice di Pro Bono Italia
La nostra rete di avvocati pro bono è in continua crescita e, con essa, le aree del diritto su cui soddisfare le richieste pro bono. Su iniziativa di alcuni avvocati della nostra rete, stiamo costituendo dei tavoli permanenti, suddivisi per aree di pratica (tra cui civile, penale, amministrativo, privacy e Terzo Settore, per citarne alcune), allo scopo di creare un presidio sulle tematiche maggiormente ricorrenti nel settore non-profit.
Ciascun tavolo avrà un proprio calendario di attività periodiche, nelle quali - all'occasione - saranno coinvolte anche le non-profit della nostra rete, per l'individuazione di iniziative cross-practice (come ipotesi di contenzioso strategico, linee guida e position paper, ed altri specifici progetti).
Se vuoi candidarTi a far parte di uno o più tavoli, saperne di più su quest'iniziativa o associarTi a Pro Bono Italia, scrivi a segretario@probonoitalia.org. 
CANDIDATI AD UN TAVOLO PERMANENTE DI PRO BONO ITALIA
Pro Bono Italia entra nell’Osservatorio Civico sul PNNR
Ce l'aveva suggerito il Prof. Treu alla 41a Italian Pro Bono Roundtable e non ce lo siamo fatto ripetere due volte. Siamo lieti di annunciare che Pro Bono Italia è entrata a far parte dell'Osservatorio Civico sul PNRR, un'iniziativa di un gruppo di organizzazioni della società civile (tra le quali, ActionAid, Slow Food, Legambiente, The Good Lobby Italia e molte altre), il cui obiettivo è rendere il PNRR, le riforme, gli investimenti e i progetti trasparenti nella loro gestione e il più possibile partecipati. Per la nostra associazione questo significa consolidare il ruolo di interlocutore delle istituzioni, contribuire al dibattito sulle politiche pubbliche, avvicinarci ai territori, e condurre con altre non-profit un monitoraggio civico sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
SCOPRI DI PIU’ SULLE ATTIVITA’ DELL’OSSERVATORIO
Dove siamo stati ultimamente
Nel mese di maggio Pro Bono Italia ha partecipato a due eventi importanti:
- il Regional Clearinghouse Workshop dell'European Pro Bono Alliance, che si è tenuto a Budapest il 26 e 27 maggio. L'EPBA è un network informale delle principali clearinghouse europee, e sostiene il movimento pro bono attraverso la condivisione di esperienze, progetti e buone pratiche. A Budapest abbiamo discusso del ruolo dell'Alleanza nel contesto europeo e globale e di come la tecnologia può migliorare le nostre attività quotidiane. Abbiamo avvertito una grande energia e la voglia di lavorare insieme a progetti comuni (p.e., nel campo della difesa dei diritti dei minori);
- il webinar "Il ruolo del pro bono nella difesa della società civile", organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Milano venerdì 27 maggio, al quale hanno partecipato (da remoto) oltre 200 persone.
I NOSTRI PROSSIMI EVENTI
Non perderti le nostre prossime Tavole Rotonde, che si svolgeranno sia online che in presenza:

● 43a Italian Pro Bono Roundtable, Roma, mercoledì 28 settembre 2022, dalle 13 alle 15, ospitata dallo Studio Hogan Lovells.

● 44a Italian Pro Bono Roundtable e Italy Pro Bono Day, Milano, mercoledì 23 novembre 2022, dalle 13 alle 15 (da confermarsi), ospitata dallo Studio DLA Piper.
Gli eventi dei nostri partner
Abbiamo il piacere di segnalare due eventi organizzati dai nostri partner:
- il prossimo 21 giugno si terrà il convegno Imprese e Diritti Umani Normativa europea, impresa e transizione sostenibile organizzato in contemporanea presso le sedi di Roma e Milano di Legance Avvocati Associati: a partire dall’esame della proposta di direttiva sulla Corporate Sustainability Due Diligence, il programma analizza il passaggio da forme di autodisciplina assunte su base volontaria a misure cogenti che impattano sull’attività di impresa, sugli investimenti e sulla gestione del risparmio con interventi da parte di MISE, Commissione europea, CIDU, Avanzi, illycaffè e molti altri. Info e registrazioni qui.
- dal 17 al 19 ottobre si terrà il 15esimo PilNet Global Forum, un’occasione unica in cui si incontrano i professionisti del pro bono da tutto il mondo, per ricostruire le nostre reti, per far crescere e rafforzare il nostro settore e per promuovere il ruolo del pro bono non solo in tempi di crisi, ma anche a sostegno della promozione di società giuste, eque e sostenibili per il nostro futuro.
Visita il nostro sito per scoprire le nostre prossime iniziative
Grazie per l'attenzione.

Con i migliori saluti,


Giovanni
SEGUICI SUI NOSTRI CANALI 
Facebook
LinkedIn
Twitter
Website
Giovanni Carotenuto
Co-fondatore e Presidente

 presidente@probonoitalia.org
www.probonoitalia.org
Copyright © 2022 PRO BONO ITALIA, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp