Care lettrici e lettori della newsletters die Tiratori storici svizzeri,
Care tiratrici e tiratori!
La nostra newsletter di novembre riporta notizie entusiasmanti sull'84° Tiro del Rütli alla pistola, sul 159° Tiro del Rütli (fucile), sul secondo «Tir Historique de L'escalade», sul 108° Tiro storico del Morgarten e sull'annuncio dell'Assemblea generale del 2023.
Buona lettura!
Ruedi Lehmann
Médias & Communication
84. TIRO STORICO DEL RÜTLI ALLA PISTOLA – QUALE SIMBOLO
Il tiro storico del Rütli di domenica 16 ottobre è stato un successo sotto ogni aspetto. Un anno fa il tiro storico alla pistola più rappresentativo si trovava in un punto di stallo. Come oratore ufficiale Thomas Süssli ha nuovamente onorato le tiratrici e i tiratori.
159. TIRO STORICO DEL RÜTLI (FUCILE) – È STATO BELLO
Complessivamente più di 1'000 tiratrici e tiratori si sono ritrovati mercoledì 9 novembre 2022 per il 159. Tiro del Rütli (fucile 300m). Il Tiro del Rütli si svolge dal 1860 al mercoledì prima di San Martino sul leggendario praticello ed è una delle feste di tiro più tradizionali della Svizzera.
Fin dalla notte dei tempi, Ginevra, situata in una posizione ideale sulle grandi rotte commerciali e all'estremità del suo lago, è sempre stata un fiorente centro commerciale e di scambio, bersaglio delle ambizioni dei suoi vicini.
«HÜTET EUCH AM MORGARTEN» – 108. TIRO STORICO DEL MORGARTEN 300M È STORIA
Il tempo era a favore die partecipanti. 124 gruppi partecipanti con un totale di 1239 tiratrici e tiratori si sono ritrovati nei pressi del monumento per la competizione. Più di 150 aiutanti erano in impiego e hanno reso possibile il 108° Tiro al Morgarten.
La prossima Assemblea generale dei Tiratori storici svizzeri si terrà il 6 maggio 2023 nel Neuschloss a Worb. Seguiranno un invito personale agli invitati e ulteriori informazioni sui lavori.