Copy

Pareslink

#3 - Quella con biblioteche e natura
22 maggio 2021, sabato

Ciao,
è un piacere ritrovarvi! Quella che state per leggere è la nuova uscita della newsletter di Pares, e anche questo mese abbiamo tante cose da raccontare.

Parleremo di un processo partecipativo che reimmagina la biblioteca di Novellara, presenteremo un nuovo focus che cureremo per le pagine di Secondo welfare, vi racconteremo della presentazione online di un volume dedicato alla natura e al capitale naturale e vi inviteremo a un nuovo webinar dedicato al decreto legislativo 231/2001 (a proposito, quest’anno se ne celebra il ventennale :)

Se pensate che qualcuno tra vostri contatti possa trovare utili le cose che scriviamo, potete suggerirgli di iscriversi alla newsletter condividendo 👉🏻 questo link 👈🏻

Grazie… e buona lettura!

La Biblioteca che vogliamo

La grafica dell'iniziativa è opera di Giulia Bertuzzo

A Novellara (Reggio Emilia) stiamo curando l’accompagnamento di un percorso partecipativo per ripensare - insieme all’amministrazione, alle associazioni culturali e sociali e alla cittadinanza - la nuova biblioteca. Il percorso, finanziato dal bando Partecipazione della Regione Emilia-Romagna, presta particolare attenzione alla partecipazione dei e delle giovani e alla valorizzazione delle culture e delle tecnologie digitali.

I risultati attesi sono due:

  • definire il Piano strategico della nuova biblioteca che verrà recepito dall’Amministrazione comunale, stampato in formato manifesto, messo a disposizione di chi ha partecipato e reso pubblico;

  • elaborare progetti collaborativi che potranno essere adottati dall’Amministrazione nella forma di Patti di collaborazione.

Il percorso è documentato sul sito novellara.partecipa.online che abbiamo implementato utilizzando il software open-source Decidim.

Abbiamo da poco terminato la fase di raccolta di idee e contributi, che è documentata qui.

Il percorso, che si è svolto sinora sempre online su Zoom e Miro, si chiuderà a luglio con un’assemblea che svolgeremo finalmente in presenza!

Presentazione del Quaderno di Fondazione Cariplo dedicato alla comunità di pratica del bando Capitale Naturale 1

La foto del Parco Oglio Sud è di Fabrizio Malaggi

Nel Numero 0 di Pareslink vi abbiamo raccontato il lavoro di accompagnamento e animazione che stiamo svolgendo per Fondazione Cariplo e le tre comunità di pratica dei bandi Capitale naturale fin qui attivati. La prima delle comunità, nata nel 2017, è giunta al termine dei suoi lavori e ne ha raccolto gli esiti in un volume curato da Graziano, Marco e Luciano e pubblicato all’interno della collana “I quaderni dell’Osservatorio”.

Giovedì 22 aprile alle ore 10:30, in un evento ospitato da Pares su Zoom, i cinque progetti finanziati dal bando Capitale naturale di Fondazione Cariplo hanno dialogato in un tavolo di confronto dedicato alla valorizzazione dei beni naturali e dei servizi ecosistemici.

Le registrazioni audio e video dell’incontro, insieme al Quaderno e a tutti i materiali presentati si possono trovare nella pagina dedicata sul sito capitalenaturale.net.

Focus Collaborare e partecipare con Percorsi di Secondo Welfare

Anche questo logo è opera di Giulia Bertuzzo :)

Gli attori locali che si occupano di welfare, siano essi di natura pubblica, privata o nonprofit, sempre più spesso sono chiamati a cooperare e a promuovere partecipazione, a dare vita a collaborazioni inedite e originali, ad attivare iniziative basate sulla co-progettazione e sul coinvolgimento.

Per approfondire questi argomenti Percorsi di Secondo welfare ha promosso il focus Collaborare e partecipare. La sezione sarà curata da noi di Pares e resterà aperta ai contributi di chiunque abbia idee interessanti (e a tema) da proporre.

Il focus presenterà idee e coordinate per riflettere sui temi della collaborazione e della partecipazione, proponendo dispositivi e ambienti per facilitare cooperazione e responsabilizzazione e illustrare applicazioni ed esperienze concretamente realizzate. 

Potete già leggere gli articoli fin qui pubblicati, il primo dedicato alla lettura ragionata dei bandi, il secondo alla questione della collegialità negli organi di governo.

Terzo Webinar 2021 della Comunità di pratica 231

Disegno di Giangi Motta, architetto

La comunità di pratica 231 mira a favorire lo scambio di esperienze in campo 231 (decreto legislativo 231/2001 sulla responsabilità amministrativa d’impresa), offre supporti operativi alle organizzazioni impegnate nel mantenere aggiornati i loro Modelli 231, affronta di volta in volta questioni specifiche, confrontando soluzioni pratiche e condividendo strumenti adattabili alle realtà organizzative.

Il terzo webinar 231 si terrà venerdì 25 giugno 2021, dalle 11:00 alle 13:00. 

Il webinar offrirà una rapida introduzione alla 231, illustrerà logica della norma e adempimenti fondamentali. Si tratta di un momento formativo pensato per figure con responsabilità che non hanno familiarità con la norma 231 (neo componenti di organi di amministrazione, figure aspiranti o di recente incarico in ruoli organizzativi di responsabilità).
Per maggiori informazioni potete visitare
questo link, se l’idea vi piace e desiderate iscrivervi potete farlo da qui.

Anche per questo mese è tutto. Ci ri-sentiamo alla prossima! :)
Graziano, Luciano, Giulia e Marco

Facebook
Twitter
Website
Copyright © 2021 Pares, Tutti i diritti riservati.


Vuoi modificare le tue impostazioni?
Puoi aggiornare le tue preferenze or cancellare la tua iscrizione.

Email Marketing Powered by Mailchimp