Copy
Facebook
YouTube
Sito Web
Email
14 marzo 2021
Cari amici del Tavolo Don Milani,
 
continua il nostro impegno nel progetto di ricerca-azione sugli adolescenti del nostro territorio, in collaborazione con l'Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo. Insieme con l’associazione M.E.C. (Media Educazione Comunità) ci stiamo preparando per una nuova fase del progetto pediatri “Custodi digitali” per far conoscere sul territorio il lavoro svolto con i pediatri, una preziosa occasione per riflettere insieme a favore del benessere digitale di bambini e ragazzi. Ora tocca a noi: se vuoi dare un contributo o solo ricevere informazioni per capire cosa si può fare contattaci via email. Con il gruppo che costituisce l’equipe del Tavolo stiamo lavorando sui processi educativi e di lavoro di rete grazie all’aiuto e alla supervisione di Franco Santamaria e Gino Mazzoli: per chi vuole unirsi al gruppo o ricevere informazioni contattateci all’indirizzo mail del Tavolo.
 
1) Nonostante le fatiche che la scuola sta attraversando in questo periodo siamo partiti con la somministrazione del questionario ai ragazzi degli Istituti Superiori di Maniago e Spilimbergo, un sincero ringraziamento a tutti coloro che stanno collaborando per rendere possibile questa ricerca.
 
2) Il prossimo appuntamento di formazione online con educatori che lavorano a stretto contatto con gli adolescenti, sarà martedì 23 marzo, alle 20.30. Il tema di questo incontro sarà Adolescenti e Sport, una prospettiva educativa . Ne parleremo con Alessandro Zuttion (responsabile “Scuola Elite” e progetti Pordenone Calcio) e Edi Zanoli (Formatore, Direttore tecnico, docente di metodologia presso la FIGC). Nella Newsletter le indicazioni per i collegamenti.

3) Per chi li avesse persi o volesse rivederli ricordiamo che sono sempre disponibili (nel sito e nella newsletter) i video:
  • Adolescenti tra Scuola e Comunità con Giovanni Campagnoli.
  • Accorgersi, Dedicarsi, Immaginare con Marco Anzovino.
  • Presentazione del Progetto Adolescenti&Adulti, alla ricerca di legami di prossimità.
Don Dario Donei
Coordinatore del Tavolo
 
WEBINAR SUGLI ADOLESCENTI

ore 20.30 - 22.00

Il gioco e lo sport sono attività necessarie per la crescita dei bambini e dei ragazzi, un potenziale di crescita sottovalutato, tanto più in questo tempo in cui i ragazzi hanno dovuto sospendere molte delle loro attività fisiche e agonistiche. Tutto il mondo dello sport è andato in crisi ma non vengono meno le occasioni di crescita per allenatori e genitori che si fanno attenti. Parleremo di tutto questo con i nostri ospiti Edi Zanoli e Alessandro Zuttion.
 
 
Una serata ricca di speranza e intraprendenza con Giovanni Campagnoli sulle possibilità di incontro e integrazione tra scuola, territorio e mondo del lavoro, attraverso una rete di ascolto e collaborazione tra adulti e studenti. Anche nelle difficoltà c'è sempre molto da imparare insieme!
La testimonianza appassionata di Marco Anzovino con adolescenti che incontra in una struttura di recupero dalle tossicodipendenze, in un centro per la cura dei disturbi alimentari e presso un centro oncologico. Una carica di energia e fiducia!
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO (clicca e scarica)
L'obiettivo del progetto è offrire al mondo delle istituzioni, della scuola e dei servizi, dell’associazionismo e del volontariato, la possibilità di riflettere insieme e favorire lo sviluppo di competenze base degli adulti in merito alla costruzione di relazioni educative significative con adolescenti. Il tutto si tradurrà in percorsi di formazione per adulti del territorio che si relazionano con gli adolescenti, nell’ottica del costruire legami di corresponsabilità e di conseguenza sviluppare un’ampia e articolata alleanza educativa.

Video di presentazione
del Progetto
PER APPROFONDIRE:
  1. Generazione Z. Guardare il mondo con fiducia e speranza (ed.Vita&Pensiero, 2018)
  2. Adolescenti di Valore, indagine 2017-2018 (ed. Vita&Pensiero, 2019)
  3. Adolescenti e relazioni significative, indagine 2018-2019 (ed. Vita&Pensiero, 2020)
PROGETTO PEDIATRI
Dopo la presentazione dei materiali prodotti dal gruppo di lavoro, (Video di presentazione del 24 settembre a Madonna di Strada, Fanna) l’Associazione Media Educazione Comunità sta coordinando e portando avanti il progetto, rinominato "Custodi Digitali”, coinvolgendo anche tutti i pediatri della Provincia di Pordenone.
Tra ottobre e dicembre 2020 è stata realizzata una prima ricerca sulle abitudini dei genitori grazie alla disponibilità di 11 pediatri, sono stati definiti i contenuti dei messaggi rivolti ai genitori della fascia 0/14 anni e gli strumenti che i pediatri utilizzeranno in studio (guida, schede, manifesti).
Nei prossimi sei mesi è prevista una fase sperimentale di utilizzo dei materiali in studio da parte dei pediatri con il coinvolgimento delle famiglie e di tutta la comunità educante (educatori, insegnanti, servizi, associazioni del territorio) in modo che tutti coloro che sono interessati possano dare un
contributo attivo, sia di idee che di azioni / proposte.
Al termine di questi sei mesi (settembre 2021) è prevista una nuova ricerca, con le stesse domande, per verificare se gli strumenti preparati e il lavoro di "educazione digitale" rivolto ai genitori abbia avuto un qualche effetto misurabile. Il prof. Alberto Pellai sta seguendo con interesse questo progetto. I costi del progetto sono stati sostenuti finora dall'Associazione MEC, in attesa dell'esito di alcune domande di finanziamento che potrebbero così sostenere anche le azioni progettate insieme alle comunità locali. 

Il Tavolo Don Milani oltre ad aver ispirato la nascita del progetto a giugno 2019, propone ora di aprire un gruppo di lavoro, aperto a chi è interessato sia a riflettere sui temi dell’educazione digitale sia a progettare la "messa a terra" di possibili azioni concrete nel territorio a sostegno del lavoro dei pediatri, nel territorio delle Valli e della pedemontana tra Maniago e Spilimbergo.
 
PER INFORMAZIONI CONTATTACI VIA EMAIL.
SEGUICI E RIMANI AGGIORNATO
notizie, progetti, eventi 
Facebook
Facebook
YouTube
YouTube
Sito Web
Sito Web
Email
Email
Copyright © 2020 Associazione Bereshit, All rights reserved.

Email Marketing Powered by Mailchimp