Copy
Newsletter n 3 - 20 marzo 2020
In questo periodo così difficile, in cui il nostro paese sta affrontando con tutte le sue forze la durissima emergenza dovuta al Coronavirus, ci siamo chiesti se avesse senso continuare a pubblicare informazioni sulle opportunità di mobilità in Europa e nel mondo, quando in realtà al momento la cosa migliore da fare è non uscire dalla propria casa. Però, nella speranza che nei prossimi mesi rientri gradualmente l'emergenza e venga vinta questa battaglia, abbiamo selezionato ugualmente alcune notizie relative a mobilità che avranno luogo verso la fine dell'estate o l'autunno, assieme ad altre informazioni che riteniamo possano essere utili in questo momento. Siamo certi che alla fine #andràtuttobene, anche se il nostro pensiero va a coloro per i quali non è stato e non sarà così, ai loro cari, a tutti i medici e agli infermieri che stanno lottando per salvarci, spesso senza adeguate tutele, a tutte le persone comuni che rischiano ogni giorno per permetterci di avere gli ospedali puliti, i supermercati aperti, i pacchi consegnati a casa, e a tutti coloro che un lavoro, ormai, non ce l'hanno più. 
Sophia Salmaso (CDE Università di Ferrara)
Sommario
Volontariato
Tirocini

Lavoro
Borse di studio e di ricerca

Concorsi e premi di laurea
Banche dati e corsi on line
News
News
"Essere europeista non può e non deve significare difendere l’Unione a prescindere. Essere europeista significa pensare che l’Unione è un modello sociale, economico, politico, culturale; che l’Unione rappresenta il modo di rimanere legati al proprio passato ma nell’unico modo in  cui questo è possibile, proiettandolo nel futuro". Intervento del prof. Daniele Cananzi, del CDE dell'Istituto Superiore Europeo di Studi Politici, su cosa vuol dire oggi essere europeisti.
👉 Link all'articolo
 
 
Per informare tutti i cittadini sulle azioni intraprese dall’UE in risposta all’emergenza Coronavirus, la Commissione europea ha predisposto un sito web. Il sito, disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE, è costantemente aggiornato e contiene le ultime notizie, le misure adottate in campo sanitario, per la mobilità e per l’economia, le statistiche del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) nonché informazioni di carattere generale e documenti di riferimento.
👉Versione italiana del sito
👉Messaggio video di Ursula von der Leyen all'Italia
Segnaliamo questo appello, che è stato promosso dal "Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione Europea e la global governance" (CesUE), spin-off della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e che è già stato firmato da oltre 1500 personalità provenienti dal mondo accademico, dalla società civile, dalla comunità imprenditoriale, dalle istituzioni di tutta l'UE ed oltre. Tra i firmatari vi sono alcune figure rilevanti della società civile, molte delle quali hanno avuto ruoli importanti nelle istituzioni europee, come ad esmpio Romano Prodi (ex presidente della Commissione europea ed ex Primo Ministro italiano), Enrique Baron Crespo (ex Presidente del Parlamento Europeo), Pascal Lamy (ex Commissario e Direttore generale dell'OMC), Anna Diamantopoulou e Ferdinando Nelli Feroci (ex Commissari europei) e molti altri ex ministri, membri di istituzioni europee e nazionali, ecc. 👉 Link al all'appello
Strumenti informativi e Corsi online
L'Associazione Italiana biblioteche (AIB) ha selezionato alcuni link e li ha raccolti in una pagina web che permette di capire dove informarsi per saperne di più sulla situazione di emergenza provocata dal Coronavirus, attraverso risorse aggiornate e di qualità (l'elenco non ha comunque alcuna pretesa di esaustività).
La World Digital Library contiene un vastissimo patrimonio, non solo librario, che è stato digitalizzato, riunito e reso disponibile e consultabile in maniera gratuita attraverso una piattaforma web gestita dall’UNESCO e dalla Library of Congress.  Stampe, fotografie, giornali, libri, mappe, registrazioni audio e video provenienti da 193 paesi del mondo sono solo alcune delle tipologie di materiale a disposizione gratuitamente. 
 
MediaLibraryOnline (MLOL) ha organizzato dei webinar gratuiti per raccontare a bibliotecari e utenti come funzionano i servizi MLOL. La serie di appuntamenti è stata chiamata YOUR LIBRARY DOES NOT END HERE perché anche se una biblioteca è chiusa continua a offrire servizi importanti come il prestito digitale. Puoi iscriverti anche se non potrai partecipare alla diretta: il giorno dopo l'evento riceverai una mail con video e slide. I prossimi corsi sono:
20/3/20 Come leggere giornali online. L'edicola MLOL 
24/3/20 Guardare, ascoltare. Gli audiolibri, il cinema e la musica su MLOL
26/3/20 Una biblioteca digitale aperta e partecipata. Le Risorse Open su MLOL 
👉Per informazioni cliccare qui o scrivere a info@medialibrary.it
CampuStore organizza una serie di webinar sulla didattica a distanza. Venerdì 20 marzo propone in particolare una panoramica sull'uso degli OpenData in ambito scolastico e approfondimenti su come i dati aperti siano la base del pensiero critico e lo sviluppo della cittadinanza digitale. Anche il MIUR ha attivato una pagina web dedicata per supportare la didattica a distanza durante l'emergenza coronavirus. Si tratta di sezione del sito del Ministero dell'Istruzione con strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate.
👉Come partecipare  
Volontariato e scambi giovanili
Volontariato in ambito ambientale
Dove: Bruxelles, Belgio
Scadenza: 15 aprile 2020 
IFOAM  EU è l'organizzazione europea per i prodotti biologici e l'agricoltura. Si batte per l'adozione di sistemi ecologicamente, socialmente ed economicamente validi. Cerca un volontario per il progetto nell'ambito ambientale "Strengthening Youth Solidarity for a Fair, Healthy & Ecological Europe" che si svolgerà dal 1° settembre 2020 al 31 luglio 2021. Il candidato dovrà avere un'età compresa tra i 18 e i 30 anni, risiedere in un paese dell'UE ed essere interessato all'agricoltura biologica.
👉Per informazioni  
Volontariato in ambito comunicativo
Dove: Coruña, Spagna 
Scadenza: 20 aprile 2020
L'Associazione culturale Ingalicia ha l'obiettivo di promuovere l'integrazione e la conoscenza della cultura europea tra i giovani. L'Associazione cerca un volontario per il progetto in ambito comunicativo "Web Radio e Web TV". Le attività si svolgeranno a partire dal 5 ottobre del 2020 al 26 settembre del 2021. Il candidato svolgerà attività come: organizzazione di visite e incontri, pianificazione europea per enti pubblici, sport, sviluppo economico e sociale. 
Volontariato nel turismo e sostenibilità ambientale
Dove: Colombia
Scadenza: 15 aprile 2020
Opportunità di Volontariato europeo in Colombia, all'interno del progetto Change Making TourL'obiettivo del progetto, che si svolgerà dal 5 Luglio al 5 Settembre 2020, è quello di sviluppare un nuovo modello di turismo responsabile: i volontari avranno l’occasione di entrare in contatto con le differenti realtà locali, di promuovere un nuovo concetto di turismo e saranno coinvolti in attività di videomaking. Come per gli altri progetti di volontariato europeo, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Volontariato europeo per videomaking e cultura Guarani
Dove: Brasile 
Scadenza: 15 aprile 2020
Opportunità di Volontariato europeo in Brasile, all'interno del progetto Change Making Tour, un progetto di capacity building finanziato dal programma Erasmus +. Questo nuovo formato di mobilità internazionale può essere definito come un mix tra viaggi di sensibilizzazione culturale e volontariato. L'impegno del progetto è quello di creare un nuovo modello di turismo responsabile che si svolgerà dal 20 luglio al 20 settembre 2020. Essendo un progetto di volontariato europeo sarà previsto il rimborso delle spese di viaggio in un massimale definito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoraggio, paghetta mensile e assicurazione sono ricoperti dall'assicurazione ospitante. 
Tirocini
L’ERAAgenzia Ferroviaria Europea, offre una ventina di stage all’anno per dare una comprensione generale dell'Agenzia e del suo ruolo nel complesso delle attività dell'UE, consentendo parallelamente di acquisire esperienza professionale nel campo operativo dell'Agenzia. I laureati che possono partecipare devono aver conseguito un  percorso di studio almeno triennale, con una buona conoscenza della lingua inglese insieme ad un'altra lingua europea. Lo stage ha una durata dai 3 ai 5 mesi con inizio in marzo e ottobre. I partecipanti riceveranno una borsa mensile di ca. 1.299,89 €, il rimborso delle spese di viaggio, i congedi pagati e le opportunità di formazione riservate al personale.
Scadenza: 31 marzo 2020
Ogni anno il Comitato delle Regioni (CdR) mette a disposizione un numero limitato di tirocini per giovani cittadini, dall'Europa e non solo, e offre loro l'opportunità di acquisire un'esperienza lavorativa presso un'istituzione europea. L'obiettivo dei tirocini è il seguente: fornire esperienza diretta del lavoro del CdR e delle istituzioni europee in generale; fornire conoscenze pratiche del lavoro dei diversi uffici e lavorare in un ambiente multiculturale e multilingue. I tirocini si svolgeranno dal 16 Settembre 2020 al 15 Febbraio 2021 (tirocini autunnali) per una durata di 5 mesi  e i tirocinanti hanno diritto ad un assegno mensile di circa 1200 euro.  
L'Agenzia del GNSS europeo (GSA) offre agli studenti universitari e ai laureati un'esperienza unica e diretta sul funzionamento del GSA, in particolare, e delle istituzioni dell'UE in generale. Possono candidarsi: laureati che siano cittadini degli Stati membri dell'Unione europea; chi possiede una conoscenza approfondita di due lingue ufficiali dell'Unione europea e candidati che non devono aver svolto in precedenza un tirocinio presso la GSA. La durata del contratto è di 6 mesi con possibilità di rinnovo e retribuzione mensile di 1.000€
Tirocinio presso la Corte dei Conti europea
Scadenza: 31 maggio 2020
La Corte dei Conti è una istituzione dell'UE il cui compito principale è quello di controllare ogni organismo o individuo che gestisca o riceva fondi comunitari. Il tirocinio può avere una durata di tre, quattro o cinque mesi con retribuzione da 1350 euro mensili, a seconda della disponibilità di bilancio. I candidati devono essere cittadini di uno Stato membro dell'UE; possedere un diploma universitario; non aver effettuato precedenti tirocini presso la Corte e desiderare acquisire una formazione pratica relativa ad uno dei settori di attività della Corte dei conti. 
👉Per maggiori informazioni
European Journalism Centre e Google News Initiative Fellowship offrono tirocini estivi retribuiti a studenti di giornalismo, tecnologia o design. Nel 2020 lo European Journalism Centre offre 50 borse di studio in 14 paesi europei. I candidati prescelti inizieranno la loro carriera nel settore trascorrendo l'estate lavorando con esperti nelle redazioni e creando una rete professionale. La candidatura può essere presentata in inglese o nella lingua dell'organizzazione giornalistica per la quale si presenta la domanda. I candidati possono presentare la candidatura per una sola organizzazione. Tutti i borsisti saranno remunerati per il loro lavoro e sostenuti per coprire le spese. L'importo esatto sarà a discrezione di ciascuna organizzazione giornalistica.
👉Per maggiori informazioni 
Scadenza: 30 marzo 2020
Tirocinio di dottorato con durata da 3 a 12 mesi in totale. I cittadini europei sono ammessi al programma di tirocinio. La borsa di studio per dottorandi è di 1.940 euro al mese più un'indennità di alloggio. L'orario di lavoro è un tempo pieno. Il tirocinante deve garantire lo sviluppo di modelli di rischio di stabilità finanziaria e di impatto degli strumenti macroprudenziali. Un tirocinio di questo genere permette di familiarizzare con l'area del business attraverso diversi compiti e progetti. Al tirocinante sarà assegnato un supervisore per poi metterlo in grado di lavorare in completa autonomia.
👉Per candidatura 
Lavoro
Scadenza: 7 aprile 2020
La Corte di giustizia dell'Unione Europea offre lavoro presso SRB che è l'autorità centrale di risoluzione all'interno dell'Unione bancaria. La SRB ha pubblicato un invito a manifestare interesse al fine di stabilire un elenco di riserva degli agenti temporanei per la carica di segretario. Il segretario fornirà supporto di segreteria e amministrativo a un capo unità e alla sua squadra. La posizione comporterà una vasta gamma di compiti che saranno svolti internamente ed esternamente al SRB, in un contesto internazionale. Il lavoro richiede un alto livello di attitudine al servizio clienti, discrezione e capacità multitasking.
👉Per maggiori informazioni
Posizioni presso EUROPOL
Scadenza: 30 marzo 2020
Europol è un'agenzia europea col fine di combattere la criminalità. È costantemente alla ricerca di dipendenti creativi, autosufficienti ed energici, che siano all'altezza delle sfide della lotta internazionale alla criminalità, per lavorare nella sua sede all'Aia, nei Paesi Bassi. candidati vincitori (il numero indicativo è 3) potranno ricoprire posizioni nel Centro europeo antiterrorismo presso la direzione delle operazioni. I potenziali candidati dovono essere pronti a lavorare in un ambiente dinamico e in rapido movimento che richiede un livello elevato di flessibilità e la capacità di lavorare bene all'interno di una squadra.
Scadenza: 17 aprile 2020
Bio-Based Industries Joint Undertaking (BBI JU) è un partenariato pubblico-privato tra l'UE e il consorzio delle industrie biologiche. BBI JU è costantemente alla ricerca di persone interessate a un ambiente di lavoro stimolante con opportunità di formazione e sviluppo. La lingua di lavoro della BBI JU è l'inglese.
👉Per maggiori informazioni
Specialista dell'infrastruttura IT - gestione dei servizi
Scadenza: 30 marzo 2020
La BCE offre posizioni di lavoro nella divisione delle infrastrutture e servizi operativi della direzione generale Sistemi di informazione. Questa posizione riguarda la sezione "Servizi di consegna", atta a garantire la consegna da parte di alcuni dei suoi principali fornitori di servizi e la gestione di un certo numero di pratiche basate su ITIL. L'offerta di lavoro è valida per la sede di Francoforte (Germania) con contratto a tempo determinato e orari di lavoro a tempo pieno. 
👉Come candidarsi
Borse di studio e premi di laurea
Scadenza: 6 aprile 2020
Gli studenti provenienti da oltre 30 paesi possono continuare la loro formazione a livello di master presso i prestigiosi dipartimenti delle università polacche in ogni campo di studio. I candidati possono scegliere autonomamente l'università e il campo di studi in base all'offerta formativa degli  istituti di istruzione superiore polacchi e candidarsi autonomamente per il campo di studi scelti. La decisione sull'ammissione dei candidati sarà presa dalle singole università.
Scadenza: 15 maggio 2020
L'Associazione Camera Europea di Giustizia di Napoli bandisce una borsa di studio che ha come tema: "Quale democrazia?". Possono candidarsi tutti, in particolare maturandi, diplomati e studenti universitari. I candidati devono presentare un'elaborato che tiene presente la realtà della democrazia a partire dal 1992 fino ai nostri giorni. I vincitori riceveranno un premio di 500€ e un pernottamento a Napoli per due persone. 
Scadenza: 27 marzo 2020
Centro di Arte Contemporanea (CCA) Kitakyushu, in Giappone, gestisce il programma di borse di studio per giovani artisti (sotto i 40 anni) che sono impegnati nei settori dell'arte, il lavoro curatoriale, il design e l'architettura. Il Fellowship Program 2020 si svolge dal settembre 2020 alla fine del marzo 2021 accogliendo borsisti nei settori sopra indicati. La borsa di studio copre una tariffa aerea dal proprio paese di origine a Kitakyushu secondo i termini del CCA. Il Comitato CCA mette a disposizione 200.000 Yen giapponesi (circa 1473 euro) per le spese vive (incluso l'alloggio).
👉 Contatti
 
Scadenza: 15 aprile 2020
La Fondazione Bogliasco offre circa 50 borse di studio, indipendentemente dalla nazionalità, ad artisti ed accademici qualificati nel loro ambito professionale ed impegnati in progetti avanzati di ricerca e progetti creativi nelle seguenti discipline: archeologia, architettura, architettura del paesaggio, arti figurative, danza, film o video, filosofia, musica, storia, teatro. Nel campo delle Arti, vengono assegnate Borse di studio sia a chi presenta progetti creativi che accademici (Storia dell'Arte, Musicologia, e così via). 
👉 Bando
Concorsi e premi
Premio "Officine Social Movie"
Scadenza: 20 aprile 2020
Officine Social Movie è un festival dedicato alle tematiche del sociale, dell'impegno civile e della diffusione dei contenuti che promuovono i valori della solidarietà, dell'accoglienza, dell'inclusione sociale, della diversità culturale, dei diritti. È un tentativo di creare nuovi contesti artistici e nuove formule per veicolare l'idea di impegno culturale e sociale soprattutto nelle nuove innovazioni. Il festival è aperto a cortometraggi presentati da giovani registi, sceneggiatori, attori e videomaker emergenti e indipendenti; una vetrina dedicata alla proiezione di titoli (film, docu-film, animazione, ecc.) reperibili attraverso i canali di distribuzione cinematografica anche alternativi. Un'apposita giuria assegnerà ai vincitori delle varie categorie premi in denaro e menzioni speciali.
Foto-concorso "Scarti preziosi"
Scadenza: 15 aprile 2020
Il concorso si pone come obiettivo quello di informare e sensibilizzare sul tema dell'economia circolare e solidale. Le foto caricate dai partecipanti devono segnalare e raccontare esperienze di economia solidale e circolare sia collettiva che individuale, e la loro capacità di promuovere percorsi di inclusione e di inserimento per le persone socialmente svantaggiate (persone con disabilità e problemi di salute mentale, persone con HIV, migranti, detenuti ed ex detenuti, persone con dipendenze, NEET, ovvero persone non occupate né coinvolte in un percorso di istruzione o di formazione, persone con occupazioni precarie in soglia di povertà relativa o assoluta, donne vittime di sfruttamento e tratta, ecc). 
My European Solidarity Corps
Scadenza: 31 marzo 2020
Con il concorso "My European Solidarity Corps" puoi esprimere la tua creatività e mostrare come sarebbe la tua maglietta preferita del Corpo europeo di solidarietà. Il concorso è aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 31 anni iscritti al portale del Corpo europeo di solidarietà. Il design della t-shirt deve rispettare i seguenti requisiti:  includere il logo del Corpo europeo di solidarietà e, se possibile, la bandiera dell'Unione; utilizzare in modo evidente almeno due colori del logo del Corpo europeo di solidarietà. Potranno essere selezionati fino a 10 vincitori del concorso, che riceveranno un kit promozionale del Corpo europeo di solidarietà e un buono del valore di 100 €.
👉 Per maggiori informazioni
EU Datathon 2020
Scadenza: 3 maggio 2020
La Commissione europea e l'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea hanno aperto la quarta edizione del concorso EU Datathon, che invita le persone appassionate di dati a sviluppare nuove app innovative che facciano buon uso dei numerosi set di dati aperti. L’edizione di quest’anno di EU Datathon prende ispirazione da quattro priorità politiche della Commissione von der Leyen (un Green Deal europeo, un'economia che lavora per le persone, un nuovo slancio per la democrazia europea e un'Europa pronta per l'era digitale) e contribuisce alla nuova strategia europea per i dati.
Il montepremi totale è di 100.000 €. 
Newsletter della Rete italiana dei CDE
Come prevede l'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") ti informiamo che useremo il tuo indirizzo email unicamente per inviarti questa newsletter e che in nessun caso cederemo i dati a terzi (Privacy policy).
Per richiesta di informazioni, segnalazioni e suggerimenti  contattare il 
gruppo di lavoro che cura la newsletter, coordinato da Sophia Salmaso (CDE Ferrara): newsletter@cdeita.it
Facebook
Website
Email
view this email in your browser
Copyright © 2020 Rete italiana dei CDE, All rights reserved.


Email Marketing Powered by Mailchimp






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rete italiana dei CDE · Piazzale Aldo Moro 7 · Roma, RM 00185 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp