Copy
Newsletter n. 11-12 novembre-dicembre 2021
In vista del nuovo anno riportiamo l'attenzione sul programma di lavoro della Commissione europea per il 2022. Il programma definisce le prossime tappe delle riforme necessarie per raggiungere l'obiettivo di un'Europa più verde, più equa, più digitale e più resiliente e prevede 42 nuove iniziative strategiche per quanto riguarda i sei obiettivi prioritari (Green Deal europeo, Europa pronta per l'era digitale, Economia al servizio delle persone, Europa più forte nel mondo, Promozione dello stile di vita europeo, Nuovo slancio per la democrazia europea). Rispecchia inoltre gli insegnamenti tratti da una pandemia senza precedenti, pur prestando particolare attenzione alle giovani generazioni: il 2022 è infatti stato proclamato Anno europeo dei Giovani. L’ambizione è quella di avviare iniziative a favore delle nuove generazioni che possano poi proseguire nel lungo termine. Ne approfittiamo per augurare a tutti buone feste e buon 2022!
News e appuntamenti
Iniziative legate alla CoFE
Volontariato e scambi giovanili
Tirocini e stage
Concorsi e altre opportunità
Borse di studio e ricerca
Piattaforme e banche dati
Lavoro
News e appuntamenti 
Il 1° dicembre la Commissione Europea e l'Alto rappresentante per gli Affari Esteri e la politica di Sicurezza hanno lanciato il Global Gateway, un piano che mira a mobilitare fino a €300 miliardi di investimenti, tra il 2021 e il 2027, per il potenziamento dei collegamenti sostenibili nel digitale, nei trasporti e nell'energia, e per rafforzare la salute, l'educazione e i sistemi di ricerca nel mondo.
Il 9 dicembre la Commissione europea ha presentato il Piano d’azione europeo per l’economia sociale volto a sviluppare il potenziale di crescita di imprese sociali, cooperative, fondazioni e associazioni non profit e aumentarne il contributo alle transizioni verde e digitale. Il Piano è il risultato di un ampio processo di consultazione con i cittadini e i portatori di interessi.
CulturEU: guida ai finanziamenti UE nel settore culturale
La Commissione ha lanciato una nuova guida interattiva che illustra le opportunità di finanziamento disponibili a livello europeo per i settori culturali e creativi. Attraverso questa guida, che riunisce un totale di 75 finanziamenti provenienti da 21 programmi dell'UE, le diverse organizzazioni culturali europee potranno individuare la tipologia di finanziamento dell'EU più adatto ad esse. La guida, corredata di esempi e best practices, sarà disponibile in tutte le lingue dell'UE a inizio 2022.
Il vincitore del Premio Sacharov 2021 è l'attivista Alexei Navalny. Il Premio Sacharov per la libertà di pensiero, assegnato per la prima volta nel 1988 a Nelson Mandela e ad Anatolij Marčenko, è il massimo riconoscimento che l’UE conferisce agli sforzi compiuti a favore dei diritti dell’uomo. È attribuito a singoli, gruppi e organizzazioni che abbiano contribuito in modo eccezionale a proteggere la libertà di pensiero. Attraverso il Premio e la rete associata, l'UE sostiene i vincitori, che sono così rafforzati e legittimati nella loro lotta per difendere le rispettive cause.
Attività legate alla Conferenza sul Futuro dell'Europa
E' uscita la terza relazione intermedia sui contributi presentati sulla piattaforma digitale della Conferenza sul futuro dell'Europa. La relazione contiene un totale di 29.012 contributi, presentati sino al 3 Novembre, inerenti tutti i 10 argomenti. Quelli maggiormente trattati sono "Democrazia europea" e "Cambiamenti climatici e ambientali". Il rapporto è composto da una sezione introduttiva, una sezione per ciascun argomento trattato e, infine, gli allegati riguardanti le idee più sottoscritte.
Podcast Storie d’Europa, una comunità fatta di cittadini
Il  giornalista Mario Calabresi assieme a Francesca Abruzzese, in collaborazione con il Parlamento europeo, ha ideato e realizzato Storie d’Europa, un podcast con cui ci accompagna a fare la conoscenza di otto delle italiane e degli italiani che hanno partecipato ai Panel europei dei cittadini in seno alla Conferenza sul futuro dell’Europa. Si possono già ascoltare tutti gli episodi, che sono stati resi disponibili ogni giorno a partire dal dal 9  dicembre.

 
Volontariato europeo
Volontariato in Brasile
Scadenza: 02/01/2022  
Volontariato europeo in Guarapuava, Brasile con l’Associazione Outro Olhar, nell'ambito del progetto Change Making Tour, un progetto di capacity building finanziato dal programma Erasmus+. L'obiettivo è quello di sviluppare un nuovo modello di turismo sostenibile e responsabile. Il/la volontario/a parteciperà alle attività della ONG locale (nell'attività di promozione, fotografia e blogging legate al progetto e al Change Making Tour) in un tour pilota di 12 giorni che avrà luogo verso la fine del periodo di volontariato. Nello specifico, il volontario dovrà produrre diversi contenuti: articoli blog, reportage fotografici su temi e luoghi visitati durante il Change Making Tour, vlog diaries: video-diario dell’esperienza etc. E' previsto un rimborso delle spese di viaggio fino a un limite massimo stabilito dalla CE. Vitto, alloggio, corsi di lingua, formazione, tutoraggio, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall'organizzazione del progetto.
 
Volontariato in Colombia
Scadenza: 02/01/2022
Volontariato europeo a Minca, Colombia, con l’Associazione Mision Gaia, nell'ambito del progetto Change Making Tour, finanziato dal programma Erasmus+. L'obiettivo è quello di sviluppare un nuovo modello di turismo sostenibile e responsabile. Il/la volontario/a parteciperà alle attività della ONG locale (in attività di promozione, content creation and community management legate al progetto) in un tour pilota di 12 giorni che avrà luogo verso la fine del periodo di volontariato. Nello specifico, il/la volontario/a dovrà sviluppare: contenuti per social media, creazioni libere che abbiano attinenza con i temi del progetto, l'esperienza e le organizzazioni coinvolte, vlog diaries, etc. E' previsto un rimborso delle spese di viaggio fino a un limite massimo stabilito dalla CE. Vitto, alloggio, corsi di lingua, formazione, tutoraggio, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall'organizzazione del progetto.
Tirocini e stages
Tirocini presso la PCA
Scadenza: 01/03/2022
Sono aperti i termini per presentare domanda per i tirocini offerti dalla Corte Permanente di Arbitrato (PCA) a studenti di Giurisprudenza e neolaureati. I tirocini hanno una durata di tre mesi. La data di inizio del programma è Luglio 2022 con fine a Settembre 2022. Il termine entro cui è necessario presentare la domanda di applicazione è fissato per al 1 Marzo 2022. Tra i requisiti, è richiesta una buona conoscenza della lingua Inglese o Francese e dimostrare interesse per questo settore. Non è prevista retribuzione.
Tirocini presso la FAO 
Scadenza: 31/12/2021
La FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations), offre diversi programmi di tirocinio interni presso le varie sedi internazionali.
I tirocini sono rivolti a studenti universitari e neolaureati che dimostrino di avere una conoscenza lavorativa di una delle lingue ufficiali FAO (Inglese, Francese, Arabo, Russo, Spagnolo o Cinese). I partecipanti devono avere un'età compresa tra i 21 e i 30 anni e non avere membri della famiglia che lavorino all'interno della FAO. La durata dei tirocini varia dai 3 agli 11 mesi.
Scadenza: 31/12/2021 
L'Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati (ESMA) ha indetto tre programmi di stage retribuiti per laureandi o laureati. Le posizioni aperte riguardano i profili: finanziario, legale e trasversale. La durata dei tirocini varia dai 6 ai 12 mesi e la retribuzione è legata alla qualifica del candidato. Tra i requisiti necessari per avanzare la candidatura, è necessario dimostrare di avere una buona conoscenza della lingua Inglese. Titoli di studio nel settore economico-finanziario, matematico e discipline comparabili, costituiscono un requisito preferenziale. Tutte le posizioni hanno come sede lavorativa Parigi. 
Tirocini promossi dal JPO 
Scadenza: 30/12/2021
Sono aperte le candidature al Programma Programma JPO per l'edizione 2021/2022. Tra i requisiti, è necessario non aver superato i 30 anni di età (33 per i laureati in medicina e chirurgia), di essere in possesso di una Laurea Specialistica/Magistrale, o di una Laurea Triennale accompagnata da un Master universitario, di conoscere una delle lingue ufficiali dell'ONU o dei paesi in via di sviluppo e, infine, di possedere adeguate competenze lavorative dimostrabili. Il programma ha una durata biennale. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per le ore 15.00 italiane del 30/12/2021.
Scadenza: 01/03/2022 
L’OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development) – nota anche come OCSE-Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico – si occupa di promuovere un’insieme di politiche volte a costruire società ed economie più solide, più eque e più verdi. La durata dello stage è per un periodo compreso tra uno e sei mesi (rinnovabile per altri sei mesi fino a un totale di dodici mesi), su base full-time. Verranno selezionati 500 studenti qualificati e motivati e con diversi background. Per conoscere i requisiti consultare il bando.
 
Vulcanus - Tirocini in Giappone
Scadenza: 20/01/2022
Il programma di tirocini Vulcanus per studenti dell'UE dura un anno, da settembre ad agosto dell’anno successivo, e intende accrescere e stimolare la cooperazione industriale e migliorare la comprensione reciproca tra Giappone e UE. Gli studenti dovranno seguire un seminario sul Giappone; un corso intensivo di lingua giapponese di 4 mesi; un tirocinio di 8 mesi presso un’industria giapponese. E' previsto un finanziamento (1.900.000 di Yen) per coprire le spese di viaggio e le spese per il vitto e l'alloggio. Il corso di lingua e il seminario sono gratuiti. 
Concorsi e altre opportunità 
L'Europa è nelle tue mani
Scadenza: 15/02/2022
Il Ministero dell'Istruzione e il Dip. per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri indicono il Concorso Nazionale "L'Europa è nelle tue mani!", rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale. Gli studenti dovranno realizzare un elaborato per rappresentare la loro visione dell'UE.
Scadenza: 17/01/2022
Il MUR e il Dip. per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, indicono un Concorso Nazionale rivolto alle Istituzioni del sistema di formazione superiore con l'obiettivo di promuovere attività di sensibilizzazione sociale sul tema del futuro dell'Unione europea. Le candidature scadono il 17/01/2022.
Borse di studio e di ricerca
Scadenza: 07/01/2022
Women in Stem” promuove la presenza femminile negli studi sulle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) assegnando 10 borse di studio del valore di 3mila euro ciascuna alle studentesse più meritevoli iscritte al primo anno del Corso di Laurea Magistrale nelle discipline Stem per l’Anno Accademico 2021/2022. Saranno inoltre attivati percorsi per accompagnare le studentesse nel mondo del lavoro, con l’obiettivo di supportarle nella realizzazione dei propri progetti di carriera nel campo dell'innovazione e della tecnologia, riducendo il tasso di abbandono e favorendo il completamento del percorso di studi.
 
Scadenza: 07/01/2022 ore 12.00
Il bando seleziona artisti, autori e ricercatori già affermati, francofoni, senza criteri di nazionalità, che saranno ospitati a Villa Medici a Roma a partire da settembre 2022. È possibile candidarsi in tutte le discipline della creazione letteraria ed artistica, dei mestieri dell’arte, così come in storia e teoria delle arti, in restauro di opere d’arte o monumenti. Ogni borsista (16 in totale) beneficerà di una borsa mensile di 3.500 euro e disporrà di un appartamento individuale, oltre che di uno spazio di lavoro. Sono ammesse le candidature collettive; in tal caso, ogni membro del collettivo riceve una borsa mensile. 
Scadenza: 31/12/2021
Google Europe mette a disposizione borse di studio per studenti universitari e dottorandi di università europee e israeliane iscritti, per l'a.a. 2021/2022, a corsi di ingegneria informatica, matematica o strettamente affini. I criteri valutabili ai fini dell'ottenimento della borsa sono: dimostrazione di interesse nel settore disciplinare, merito accademico, dimostrazione di possedere abilità di leadership. Per i migliori 10 classificati, l'ammontare della borsa è di € 7.000.
Scadenza: 11/01/2022
DAAD offre borse di studio per dottorandi con esperienza e dottori di ricerca nel settore dell'intelligenza artificiale. I vincitori saranno invitati a partecipare al Postdoctoral Networking Tour in Artificial Intelligence (Postdoc-NeT-AI), un programma di networking ibrido per conoscere da vicino le istituzioni tedesche leader nel settore. La borsa di studio prevede una fase di networking virtuale e il finanziamento di un viaggio di una settimana in Germania. 
Piattaforme e banche dati
Un progetto rivolto a cittadini e Pubbliche Amministrazioni. Nuovi percorsi più veloci, trasparenti e rigorosi per selezionare i profili tecnici e gestionali necessari alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Un progetto rivoluzionario per la Pubblica Amministrazione, protagonista nella ripresa del Paese. Guarda il video per sapere come iscriverti e gestire il tuo profilo professionale: vai al video.
 
Recovery and resilience scoreboard
La Commissione ha lanciato una piattaforma online per mostrare i progressi compiuti nell'attuazione dei diversi PNRR. Lo scoreboard presenta in modo trasparente le informazioni relative all'attuazione dei piani finanziati con Next Generation EU (NGEU). Sul sito sono presenti le sezioni dedicate al raggiungimento di traguardi e obiettivi e all'erogazione nell'ambito dello Strumento di Ripresa e Resilienza.
Lavoro
Project officer al CINEA
Scadenza: 14/01/2022 
L'Agenzia esecutiva europea per il clima, l'ambiente e le infrastrutture (CINEA) ha come missione il sostegno ai soggetti interessati nella realizzazione del Green Deal europeo grazie a progetti orientati alla decarbonizzazione e alla crescita sostenibile. L'agente contrattuale per il profilo di “Project Management - Project Officer” sarà responsabile di un portafoglio di progetti di innovazione nell'ambito del Fondo per l'innovazione. Il responsabile di progetto lavorerà in autonomia sotto l'autorità di un caposquadra e svolgerà compiti relativi a tutte le fasi del ciclo di gestione del progetto: valutazione delle proposte, preparazione delle convenzioni di sovvenzione, monitoraggio dei progetti, valutazione delle relazioni tecniche e finanziarie e comunicazione del feedback ai responsabili della DG di riferimento.
 .
Administrative assistant alla EIT
Scadenza: 05/01/2022 
L'EIT (European Institute of Innovation & Technology) con sede a Budapest cerca agenti contrattuali per il profilo di assistente amministrativo. A seconda della posizione nell'organizzazione, il titolare del posto lavorerà nell'unità Servizi e finanze, fornendo supporto amministrativo al capo unità con particolare attenzione alla gestione dei documenti (fornire supporto trasversale ai processi amministrativi e alle attività orizzontali all'interno dell'Unità, inclusa la pianificazione, l'organizzazione e gestione di riunioni, di missioni e di logistica; redazione di lettere, note, verbali, presentazioni; etc.) e al supporto trasversale (procedure di monitoraggio per la registrazione e l'archiviazione dei documenti, compresa la gestione, la registrazione e gli standard/regole di gestione dei record, etc.).
Newsletter della Rete italiana dei CDE
Come prevede l'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") ti informiamo che useremo il tuo indirizzo email unicamente per inviarti questa newsletter e che in nessun caso cederemo i dati a terzi (Privacy policy).
Per richiesta di informazioni, segnalazioni e suggerimenti  contattare il 
gruppo di lavoro che cura la newsletter, coordinato da Sophia Salmaso (CDE Ferrara): newsletter@cdeita.it
Facebook
Website
Email
Guarda questa e-mail sul tuo browser
Copyright © 2021 Rete italiana dei CDE, All rights reserved.


Email Marketing Powered by Mailchimp






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rete italiana dei CDE · Piazzale Aldo Moro 7 · Roma, RM 00185 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp