Copy
View this email in your browser

 

Ciao <<Nome>>,
sono nel pieno di un progetto che potrei catalogare tra i “grandi cambiamenti di vita”: in luglio con mia moglie Rita e i nostri figli ci trasferiamo a tempo indeterminato alle Canarie.
Come nasce un’idea così? Nel nostro caso è sbocciata da un desiderio di Rita ed è stata pianificata a lungo per incontrare le esigenze dei figli in età diverse e di noi come persone e professionisti freelance. Mi sono fidato di Rita perché ha spesso avuto delle intuizioni che ci hanno portato a buttare il cuore oltre l’ostacolo per raggiungere traguardi che ci hanno fatti crescere. Stiamo per iniziare un’esperienza che, anche se ci presenterà una grande dose di incognite, sicuramente ci renderà più completi e consapevoli sia a livello umano che professionale.
Dal punto di vista del mio lavoro di personal trainer, proprio ora che iniziavo a raccogliere i frutti dell’impegno degli ultimi anni una scelta del genere potrebbe sembrare strana. In realtà ho capito che non abbandonerò la solidità che ho costruito, ma mi avvierò verso un altro tipo di stabilità. Il gusto per la sfida e l’allenamento per superarla sono nel mio DNA di sportivo, e così eccoci qui, immersi nei preparativi per la partenza!

Facciamo un bilancio degli allenamenti online

Dal punto di vista organizzativo il mio lavoro cambierà poco, dal momento che le sessioni di training online e le consulenze specialistiche a distanza da tempo costituiscono già il mio principale metodo di lavoro.

Nell’ultimo anno e mezzo la possibilità di allenarci online è stata la soluzione che ci ha permesso di continuare a muoverci anche da casa, coltivando obiettivi di forma fisica nonostante la chiusura prolungata di palestre e piscine. All’inizio anche io, come molti, mi chiedevo se questa tendenza sarebbe sopravvissuta al “ritorno alla normalità”. Oggi, in base all’esperienza che mi sono fatto allenando online persone dalla forma fisica e dai bisogni diversi, ho capito che fare esercizio online con un personal trainer non è un ripiego temporaneo ma un’alternativa che, per alcuni aspetti, dà risultati più efficaci rispetto a un allenamento live.

In una sessione online si utilizza meglio l’unità di tempo a disposizione e si è più concentrati sugli esercizi. Il contatto personale della lezione in presenza, che è indubbiamente un valore aggiunto, spesso diventa una fonte di distrazione, con qualche pausa di chiacchiere tra un esercizio e l’altro a spezzare il ritmo.  Online l’esecuzione è più costante e nella pausa di recupero tra un esercizio e l’altro approfitto per spiegare cosa faremo dopo. Siamo entrambi più focalizzati sull’attività e predisposti a ottimizzare il tempo di lavoro insieme. La conferma mi è arrivata da molti allievi, che sentono di lavorare più intensamente durante gli allenamenti in rete.

A livello di correzione degli esercizi e qualità del lavoro, a volte mi viene chiesto se ci sono degli svantaggi quando ci si allena a distanza. Rispondo tranquillamente che timori di questo genere non hanno ragione di esistere: ho messo a punto un mio sistema per dare feedback precisi anche a distanza, utilizzando dei punti di ancoraggio tattili come parete e pavimento e mettendo la massima attenzione alla corretta esecuzione per prevenire le criticità.

Secondo me, scegliere di allenarti online dipende dalle tue preferenze e dalla necessità di ottimizzare il tempo dedicato alla pratica: basta un passaggio mentale per entrare nell’ottica giusta!

Consulenze specialistiche per calciatori e allenatori di calcio

Oltre agli allenamenti, anche le consulenze specialistiche in formato online sono ormai una componente assodata del mio lavoro di trainer. In questo periodo, ad esempio, sto dedicando molte attenzioni al calcio, uno sport che seguo con un’esperienza e una passione profonda, avendo fatto per anni il preparatore atletico per varie squadre.

L’estate è un periodo “caldo” per il calcio: giocatori e allenatori lavorano in anticipo per essere pronti alla ripresa dei campionati a fine agosto. A cosa può servire la mia consulenza specialistica per il calcio?

  • Ai calciatori: per ottenere un programma atletico estivo personalizzato, con l’obiettivo di arrivare in buone condizioni all’inizio degli allenamenti con la squadra. Durante il colloquio online approfondiamo i bisogni individuali, lo stato generale di forma fisica, i punti di debolezza e di forza, eventuali infortuni e parametri che offrono dei margini di miglioramento.
 
  • Agli allenatori: per lavorare insieme alla strategia da seguire nella stagione in arrivo. La mia consulenza è un confronto tra tecnici in cui, forte della mia esperienza nel settore, li aiuto a impostare un programma di allenamento efficace tenendo conto di tante variabili e li affianco nella lettura e nella prevenzione di varie problematiche. Il mio supporto spazia a tutto tondo: la gestione dei tempi, l’organizzazione del lavoro, la divisione in step e obiettivi misurabili, l’integrazione delle risorse e degli aiuti esterni, come per esempio i preparatori atletici dei portieri.
Questo servizio segue l’impostazione generale delle mie consulenze specialistiche, che trovi qui:
 
Consulenze specialistiche

Se vivi il calcio come giocatore o allenatore e pensi di poter avere bisogno di me, contattami. Sarò felice di fare una chiacchierata su questo tema.

Buona estate!
Luca - Il Tuo Personal Trainer

Instagram
Website
Copyright © 2021 Luca Caldarola, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp