Copy
Leggila nel tuo browser
«Sanno così tanto gli uni degli altri, eppure così poco».

Esercizi di fiducia, Susan Choi - traduzione di Isabella Zani

Una cosa che ho scoperto

Da quando ho una figlia cerco di ricordarmi che prima di essere una madre, sono una persona. Mi chiedo cosa penserà lei di me quando sarà grande e mi accorgo quanto sia cambiato il modo di pensare ai miei genitori. Adesso li vedo sotto una luce diversa, mi sento come se fossi passata dall'altra parte di una barricata invisibile.

Non riesco ancora a spiegare bene cosa significhi tutto questo per me, ma amo quando lo fa qualcun altro: l'ho capito qualche mese fa leggendo Città sommersa di Marta Barone e l'ho capito ieri, quando ho aperto la newsletter Bastonate per posta di Francesco Farabegoli.

La puntata si intitola David Bowie. È bellissima

Una cosa che ho imparato

Ogni volta che tengo un corso sulla comunicazione web invito sempre le persone a scrivermi per raccontarmi i loro progetti: lo faccio perché so che non sempre è facile parlarne in pubblico e perché mi piace scoprire qualcosa di più delle storie di chi incontro.

Leggo sempre con molta curiosità queste mail, ma noto che quasi tutte si aspettano che io inventi strategie in poche righe o che risolva al volo dubbi amletici.

Io cerco di dare comunque degli spunti per sbloccarsi un po' e continuare a studiare e lavorarci su, ma nella maggioranza dei casi... chi mi scrive poi sparisce, non mi dice nemmeno grazie.

Sto imparando a non restarci male. 

Una cosa che mi ha fatto cambiare idea 

Qualche sera fa ero su Zoom ad ascoltare Elena Varvello insieme a Strategie Prenestine: ci ha raccontato come è nato Solo un ragazzo e ha condiviso con noi tanti aspetti del suo lavoro sulla scrittura. Per qualche ora è stato come se fossimo davvero lì, nel suo mondo creativo, tra i suoi personaggi

Mi ha insegnato a riconoscere alcuni elementi che nei romanzi mi attraggono in modo istintivo, ma soprattutto mi ha fatto capire che amo chi, come lei, riesce a essere una vera ispirazione, a farmi venire voglia di leggere di più, di scrivere di più. 

In tutti questi anni sono sempre stata affascinata da chi sa tante cose e ti fa sentire come se fosse su una montagna altissima, irraggiungibile. 

Adesso è diverso: non mi interessa più chi sta su un piedistallo e riempie il fossato intorno con così tanti coccodrilli da non farti mai venire voglia di provare ad avvicinarti; adesso cerco chi mi spalanca porte, chi è davvero capace di trasmettere curiosità, passione, energia.

E non mi accontento di cercarle e basta, persone così: ogni volta che le trovo, voglio creare occasioni per fare incontri allargati, non voglio tenerle solo per me.
E tu, come stai?

Mi racconti le cose che hai imparato, scoperto o che ti hanno fatto cambiare idea? Se ti va, puoi scrivermi rispondendo a questa mail. 

Ci rileggiamo a marzo.

Abbracci stretti,
Valentina

Un regalo da FarFarFare

Tempo fa ho intervistato Ilaria Rodella, fondatrice con Pietro Corraini di FarFarFareuna newsletter che ogni mese racconta un tema diverso attraverso laboratori, approfondimenti, link e interviste e che si rivolge a chi insegna, alle famiglie e a chi vuole sperimentare nuovi approcci alla creatività.

Adesso il team di FarFarFare ha dato il via a La scatola delle meraviglie, un abbonamento a prezzo agevolato: chi lo sottoscrive riceve in omaggio Osserva, raccogli, disegna, un libro scelto da me tra i titoli del catalogo Corraini. 

Non si tratta di un'affiliazione, io non ricevo alcuna percentuale dagli abbonamenti. Questa offerta è un regalo di FarFarFare per chi mi legge e chi mi segue sui social, una bella collaborazione con una realtà che mi piace molto.

Ancora un po' di cose

Sono Valentina Aversano, lavoro con i libri e mi piace scoprire tesori.

Questa mail arriva a te e ad altre 1390 persone: mi racconti come ci conosciamo?

Mi trovi anche qui 
Twitter
Instagram
Spotify
Website
Email
Copyright © 2021 SignorinaLave, tutti i diritti riservati. 
L'immagine di Basilico è di Ottavia Baldi




Aggiorna le tue preferenze o cancella la tua iscrizione

Ti hanno inoltrato questa mail? Iscriviti a Basilico

Email Marketing Powered by Mailchimp