Copy
View this email in your browser




    NEWSLETTER PARTECIPAZIONE 2020      
 

21 luglio 2020



Eccoci qui, di ritorno dal bellissimo tour che dopo mesi di lockdown ci ha permesso di girare l'Italia per incontrare tanti di voi! In quest'ultimo mese noi di PartecipAzione abbiamo finalmente potuto conoscere di persona le organizzazioni selezionate per l'edizione 2020 e ritrovare molte delle associazioni degli anni passati. E' stato un giro interessante e anche molto emozionante. Abbiamo potuto scoprire nuove realtà, renderci conto dello stato dell'arte dei progetti in corso, instaurare relazioni e avere confronti costruttivi. Abbiamo incontrato anche le organizzazioni delle edizioni passate con cui abbiamo affrontato diverse tematiche: la necessità di fare rete, la possibilità di lavorare insieme per una progettazione partecipata, i nuovi bandi a disposizione. Il confronto con tutti loro ha rappresentato un'occasione importantissima per raccogliere suggerimenti preziosi e siamo già a lavoro per proporvi al più presto interessanti novità!

Godetevi intanto il racconto di alcune tappe del nostro viaggio!




 
NEWS SUL NOSTRO TOUR PER L'ITALIA
 

Il 20 giugno abbiamo festeggiato la Giornata mondiale del rifugiato insieme ai ragazzi della Cooperativa Terra Nostra che hanno organizzato a Bari un evento in cui è stato presentato il progetto "Education First". 

https://partecipazione.intersos.org/2020/06/21/giornata-mondiale-del-rifugiato-2020-evento-a-bari-della-cooperativa-terra-nostra/






Il 23 e 24 giugno siamo stati a Camini, un piccolo borgo in provincia di Reggio Calabria, modello di accoglienza e integrazione. La Proloco, insieme alle istituzioni locali e all'Eurocoop, ci ha guidato in una interessante visita dei laboratori gestiti dalle persone rifugiate. Tra questi il laboratorio tessile Ama-la, protagonista del progetto finanziato da PartecipAzione. La due giorni a Camini si è chiusa con un evento per il Word Refugee Day con i saluti delle istituzioni, di Intersos e Unhcr e con le testimonianze di alcuni giovani rifugiati.

https://partecipazione.intersos.org/2020/07/09/unhcr-e-intersos-a-camini-per-la-giornata-mondiale-del-rifugiato-incontri-e-dibattiti-il-23-e-24-giugno-nel-paese-dellaccoglienza/





Il 25 giugno abbiamo incontrato a Palermo i membri dell'associazione Ikenga che stanno organizzando un talent show per giovani talenti, migranti e italiani, della musica, del ballo e della recitazione. L'evento si terrà a fine settembre. Vi terremo aggiornati!




Il 13 luglio a Torino abbiamo passato un bel pomeriggio con l'associazione Terra e Pace e con le Madri di Quartiere. Ci siamo conosciuti, abbiamo assistito a una rappresentazione sulle attività che queste donne svolgono al servizio delle altre donne migranti e rifugiate che vivono in città, abbiamo ascoltato le testimonianze delle beneficiarie di questo progetto...e abbiamo anche giocato insieme!





A Milano abbiamo incontrato l'associazione Cambio Passo. Il loro progetto "We care. Sulla strada" è entrato nel vivo: in questi giorni è in corso la mappatura dei servizi che i team in bicicletta porteranno per le strade del capoluogo lombardo in supporto dei senza fissa dimora e dei migranti.





Il 18 luglio a Udine abbiamo incontrato l'associazione Ospiti in arrivo che ci ha guidati nel parco dove ogni sabato si svolgono gli allenamenti di cricket... e abbiamo preso anche qualche lezione!
Il loro progetto "Playing for change" è stato presentato poi la sera stessa del corso di una bella iniziativa di sport e musica aperta a tutta la cittadinanza.

https://partecipazione.intersos.org/2020/07/20/udine-lezioni-di-cricket-e-dintegrazione/



 

Per la prima volta, con l’edizione 2020 di PartecipAzione, Intersos e Unhcr hanno deciso di dedicare una parte del programma al coinvolgimento delle organizzazioni vincitrici degli anni passati per coinvolgerle in un percorso di progettazione partecipata.

Per questo motivo in questi ultimi due mesi, viaggiando nelle diverse regioni, abbiamo voluto incontrarle e da questi confronti sono venuti fuori tanti spunti interessanti.

Abbiamo cominciato a giugno con Aiims a Foggia, poi abbiamo incontrato Berberè a Bari, Blitz, Zabbara e Niofar a Palermo. A Torino, Mosaico, Generazione Ponte e Donne dell’Africa Subsahariana. A Milano, Pettirosso e Lesbiche senza frontiere. A Bologna, Il Grande Colibrì, Next Generation e Cresci con Noi.

Qui alcune informazioni e alcune foto sui tavoli di lavoro.

link

 




 
RASSEGNA STAMPA
 
Questo servizio dell'emittente televisiva pugliese Telenorba racconta l'evento della Cooperativa Terra Nostra a Bari.
http://www.norbaonline.it/ondemand-dettaglio.php?i=93099



Il TgR Calabria racconta Camini e la visita di Intersos e Unhcr.
https://www.facebook.com/Intersos.org/videos/4228546893852402



Il 1 luglio, ad Ancona, l'associazione Amad, ha dato il via alla prima giornata di formazione in giornalismo televisivo nell'ambito del progetto "Il mondo a casa nostra". Qui il servizio di E'tv Marche, partner del progetto.

http://www.etvmarche.it/2020/07/01/il-mondo-a-casa-nostra-i-rifugiati-diventano-giornalisti-per-raccontarsi-video/?fbclid=IwAR2jeGsyWqdGrIuXeYGNy27q_ltMOmtV7SiFAQo_yv4lRmVF4zG-DBSHhF8

 
 



Il TgR Friuli Venezia Giulia racconta la manifestazione "Vento d'Estate" del 18 luglio a Udine dove l'associazione Ospiti in Arrivo ha presentato il progetto sul cricket "Playing for change".

https://www.facebook.com/1689968961267761/posts/2631658510432130/




 
SCELTI PER VOI
 
 
 
  • Qui trovate il numero verde per le informazioni sulla regolarizzazione e un documento di spiegazione tradotto in 15 lingue.
  • Bando "EduCare" del Dipartimento per le politiche della famiglia.

 
 

 





 
 
ISCRIVITI ALLA COMMUNUTY




Twitter
Facebook
Website
Copyright © *|2020|* *|PartecipAzione|*, All rights reserved.


Our mailing address is:
proposal.partecipazione.italia@intersos.org

 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
non profit · via conte di carmagnola · Rome, Rm 00177 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp