
COSA SI INTENDE PER “VALORE”?
DA DOVE DERIVA IL VALORE DI UN BENE O UN SERVIZIO?
QUANDO QUALCOSA (TECNOLOGIA) È VALUTABILE?
CHE RELAZIONE ESISTE TRA I DIVERSI TIPI DI VALORE: NUMERICO, MONETARIO, MORALE, ESTETICO?
In generale, i beni e i servizi hanno un’utilità solo se il loro consumo, da parte di una determinata popolazione, è in grado di realizzare una specifica funzione.
Ma cosa rende utile e di valore una tecnologia e nello specifico una tecnologia sanitaria?
Il XV Congresso Nazionale Sihta vuole affrontare il concetto di valore guardando avanti, spostando l’attenzione dal Costo al valore che rappresenta la principale sfida per ciascun sistema sanitario. Da questa riflessione nasce il titolo del XV Congresso Nazionale Sihta, #HTAèValore, che si svolgerà a Roma dal 25 al 27 Ottobre, con un nutrito programma di sessioni plenarie, di approfondimento e workshop specifici, in cui si analizzeranno, in modo trasversale e multidisciplinare, i temi del Valore e dell’HTA alla luce del nuovo contesto istituzionale.
Con il XV Congresso Nazionale Sihta #HTAèValore desideriamo dimostrare, ancora una volta, la centralità dell’HTA nei processi di innovazione e il Suo ruolo nel promuovere sostenibilità, universalità ed eticità di un SSN capace di dare risposte ai bisogni di salute utilizzando appieno le risorse date dallo sviluppo scientifico e tecnologico.

|