Copy
Visualizza questa mail nel tuo browser

PAESE MIO 2020
L'editoriale di Riccardo Milan

Non sembra ma è proprio un caso che la rivista delle Pro Loco del Piemonte rinasca ad altra vita in formato elettronico quest'anno, nel 2020. Una scelta necessaria per giungere velocemente nei cellulari e nei computer degli iscritti. E per superare così uno dei gap della tradizione
rispetto alla modernità: la velocità, l'immediatezza, la condivisione... Una newsletter che approfondisce ed integra le altre forme di comunicazione dell'Unpli. Stiamo sperimentando i video, i post e, perché no i podcast, per le comunicazioni che verranno, sia interne fra Unpli e Pro Loco sia esterne fra Pro Loco e pubblico generalizzato. Un 'Paese Mio' che non rinuncia alla forma cartacea, ma la riduce ad eccezione mentre la regola sarà la rete. La comunicazione digitale. La modernità che in questo 2020 ci è entrata di forza nelle case non è un male, pensateci: meno consumo di energia, maggiori possibilità di incontro, maggiore quantità di informazioni scambiate. Era l'anno giusto per cambiare e così è stato. Impariamo dai problemi.

Buon 2021 a tutti e cerchiamo di non dimenticare chi quest'anno non lo vedrà.

Spazio all'esperienza: da Vice a Presidente Unpli Piemonte

Come una naturale evoluzione dell'esperienza, il vicepresidente uscente dell'Unpli Piemonte ne è diventato Presidente. Così Fabrizio Ricciardi, agente assicurativo, appassionato suonatore di batteria, presidente uscente dell'Unpli Torino e già presidente della Pro Loco di Rivarolo Canavese, poi assessore del suo paese, sarà il presidente Unpli Piemonte dal 2020 al 2024. Nella lettera mandata a tutte le Pro Loco piemontesi Ricciardi si dice “orgoglioso” e pronto ad “intraprendere attività e progettualità per meglio valorizzare e promuovere i nostri territori, con il sostegno delle Pro loco. Pro loco che vanno assumendo un ruolo decisivo nella promozione turistica sia a livello locale che regionale”. Ricciardi chiarisce anche  che il suo “principale obiettivo è favorire la crescita delle Pro Loco e delle loro strutture organizzative”.Tre i punti evidenziati: Implementare l’assistenza alle Pro Loco; promuovere e potenziare la struttura Unpli Piemonte; avvicinare le Pro Loco ai giovani.
Leggi tutto

GLI AUGURI DEL PRESIDENTE CIRIO

Cari Amici,
abbiamo trascorso un Natale diverso e, proprio per questo, ancora più importante. In un anno così complesso, nel quale abbiamo dovuto affrontare prove difficili ed imprevedibili, le Festività mi auguro possano contribuire a ritrovare un po’ di serenità e riflettere su quanto abbiamo vissuto. 
Desidero ringraziarvi. Uno ad uno, socio per socio, ogni Presidente di Pro Loco per l'instancabile lavoro svolto a favore della propria Associazione e, quindi, della propria Comunità. Durante la pandemia le Pro Loco non sono rimaste con le mani in mano, anzi, si sono rimboccate le maniche per aiutare chi rischiava di restare indietro. La passione e la dedizione di tutti voi la conosco ed è una delle tante forze che permetteranno al nostro Piemonte di uscire da questa crisi. Per questo, insieme all'assessore Vittoria Poggio, ho fortemente voluto che la legge 36 venisse rifinanziata e che queste risorse fossero destinate a tutte le Pro Loco: in questo anno difficile, dove le nostre forze sono concentrate nella gestione della emergenza, è ancora più necessario riaffermare la vicinanza concreta della Regione.  Una Regione che è al vostro fianco per aiutarvi a coprire le spese che, pur non riuscendo ad organizzare le manifestazioni a causa della pandemia, avete comunque dovuto affrontare. Confido di poterci reincontrare presto in occasione di uno dei tanti momenti che proprio grazie al vostro lavoro e alla vostra passione animano il nostro bel Piemonte: sarà l'occasione per rinsaldare la nostra amicizia e per programmare insieme il futuro a servizio di questa terra a noi così cara.

Buone feste!

Alberto Cirio
Presidente della Regione Piemonte

Unione delle Pro Loco:
eletta la nuova giunta nazionale
Anche il Piemonte nella squadra

Ridisegnati anche gli ambiti di intervento dei dipartimenti, fra le novità “Pro Loco Film Commission” e la realizzazione di una “Web Tv” (dedicata al patrimonio immateriale e alle Pro Loco). Eletta la nuova giunta esecutiva dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Dopo un
mese dall’assemblea nazionale che ha confermato, con ampia maggioranza, la guida del presidente Antonino La Spina, si è completato anche il quadro dell’organo esecutivo. Come da statuto, i componenti sono stati proposti dal presidente dell’Unpli ed eletti dal Consiglio nazionale.
La nuova giunta guiderà le Pro Loco d’Italia per il quadriennio 2020-2024 è questa: confermati il vice presidente Fernando Tomasello (Veneto), Valter Pezzarini (Friuli-Venezia Giulia), Bernardina Tavella (Lombardia), Sandro di Addezio (Abruzzo) e Sebastiano Sechi (Sardegna).
Entrano in giunta per la prima volta Luca Parrini (Toscana), Massimiliano Falerni (Emilia Romagna) e il piemontese Stefano Raso.
Ricopre il ruolo di segretario generale dell’Unpli, Ignazio Di Giovanna.
Leggi tutto

I piemontesi negli organi nazionali

Giunta
Stefano Raso

Consiglio 
Antonello Pirola
Stefano Raso
Francesco Romeo


Organo di controllo
Ivana Lanza

Collegio probiviri
 
Sergio Pocchiola Viter
 

LA NUOVA GIUNTA REGIONALE

Patrizia Bella
Luisella Braghero
Danila D'Alessandro
Ivana Lanza
Ugo Magnaldi
Marina Vittone
Riccardo Milan
Sergio Pocchiola Viter
Antonello Pirola
Stefano Raso
Francesco Romeo
Massimo Zanetta
Luca Manuelli
Segretario

IL CONSIGLIO REGIONALE

CONSIGLIERI ALESSANDRIA

CONTE ALFONSO
LUMI GIAN PAOLO GIUSEPPE
SCAGLIOTTI CLAUDIO
 
CONSIGLIERI
ASTI


BRAGHERO LUISELLA
BELLA PATRIZIA
GAI GIOVANNI
VERRI BRUNO
CONSIGLIERI
BIELLA


D'ALESSANDRO DANILA
ROMANO MARCO 
CONSIGLIERI
CUNEO


ALLAMANDO MAURO
COMINETTO PAOLO
FAZIO CLAUDIO
RAVIOLO ALDO
RIVOIRA DANILO
ZINTILINI MARIO
CONSIGLIERI
NOVARA


BERTONE FILOMENA
MANUELLI LUCA
RASO STEFANO 
CONSIGLIERI
TORINO


BERTELLO EZIO
CAVRENGHI MAURO
MACARIO BAN CLAUDIO GIOVANNI
POCCHIOLA VITER SERGIO
RAMELLO VINCENZO
RASTELLI MAURILIO
VIGNOLO MARCO
VITTONE MARINA
CONSIGLIERI VERBANO
CUSIO OSSOLA


CIOCCA VASINO STEFANO
MILAN RICCARDO
CONSIGLIERI
VERCELLI


DAFFARA ALBERTO ERMINIO
DE DOMINICI GIAN PAOLO

Cosa sono le Pro Loco
La fotografia delle Pro Loco nel 2018
(e 2019). Il 2020 non conta.

Tanta roba, come direbbero i ragazzi. Le Pro Loco sono tanta roba. Nel novembre del 2019, su incarico dell'Unpli nazionale, la CGIA di Mestre ha realizzato uno studio economico sulle attività delle Pro Loco. Ne è vento fuori un quadro lusinghiero che ha sorpreso gli stessi soci delle Pro Loco. Le Pro Loco nel 2018 hanno organizzato complessivamente 110mila eventi (rievocazioni, fiere, mostre, sagre, eventi culturali, manifestazioni, etc.) ai quali hanno partecipato 88 milioni di visitatori.
Risultati frutto dell’attività profusa dai 300mila volontari attivi, impegnati per oltre 25 milioni di ore.
Dei 110mila eventi, 20mila sono solo sagre e fiere: per realizzale le Pro Loco hanno sostenuto una spesa complessiva di 700 milioni di euro che ha prodotto, fra effetto diretto, indiretto e indotto, un valore economico e sociale di 2,1 miliardi di euro, dal quale, tra l’altro, sono scaturiti anche 10.500 occupati.
Sul fronte dei servizi erogati, sono oltre 1500 le associazioni che includono anche la presenza dell’ufficio di informazioni turistiche; il 57%, inoltre, gestisce o partecipa alla gestione del servizio di informazioni turistiche con enti pubblici, Comuni e altro.
Leggi tutto

Paese Mio
Organo Ufficiale del
Comitato Regionale Pro Loco
Num. 98 – Anno XXXV
N. 1 – 2020

Direttore Responsabile: Riccardo Milan
Mail: ufficiostampa.piemonte@unpli.info

Redazione ed Amministrazione 
Unpli Piemonte Via Buffa 1 – 10061 Cavour (To) 
Tel. 0121 68255 – Numero Verde 800905211
Mail: paesemioredazione@gmail.com

P.Iva 09955450011

Autorizzazione Tribunale di Pinerolo
n. 1/86 del 27 Maggio 1986


Hanno collaborato, in ordine alfabetico: Daniele Godio e Maurizio Ferlaino. Foto di Daniele Godio, Riccardo Milan, Regione Piemonte, Unpli Nazionale ed a tutte le Unpli provinciali.
Facebook
Facebook
Website
Website
Email
Email
Copyright © 2021 Unpli Piemonte, All rights reserved.

Il nostro indirizzo è:
Unpli Piemonte
Via Buffa di Perrero,1
Cavour, Torino 10061
Italy

Add us to your address book


Vuoi cambiare la modalità di ricezione di queste e-mail?
Puoi aggiornare le tue preferenze o cancellare la tua iscrizione alle newsletter.

Email Marketing Powered by Mailchimp