Copy
Clicca qui per aprire la newsletter di Compete4SECAP nel tuo browser
SOGESCA lancia il nuovo progetto formativo per le scuole sull'uso razionale dell'energia negli edifici scolastici e la formazione di docenti e alunni
SOGESCA ha lanciato il nuovo progetto formativo per l'anno scolastico 2019-2020 per le scuole partecipanti al Progetto Compete4SECAP. Il progetto formativo stilato su misura per le Scuole partecipanti alle attività sulla competizione relativa all'uso razionale dell'energia negli edifici scolastici mira a coinvolgere dirigenti scolastici, docenti, alunni e personale ausiliario. L'obiettivo è quello di strutturare un modulo formativo che nel corso dell'intero anno scolastico accompagnerà le scuole italiane coinvolte verso gli obiettivi della competizione sull'efficienza energetica.
L'iniziativa "Mi illumino di meno" intrapresa dalla Scuola Media Ellero nel corso dell'anno scolastico 2018-2019
This is a Boxed Text block. Use a contrasting background to draw attention to this content.
A partire dalla newsletter di aprile e fino a quella di ottobre ospiteremo le news da ciascuno dei Paesi partner del Progetto Compete4SECAP. Questo mese lo spazio sarà dedicato alla Francia!
Comuni e città metropolitane francesi beneficiarie delle attività del Progetto Horizon 2020 Compete4SECAP
La Francia non è solo un paese eccellente per cibo, vino e turismo, lo è anche per l'efficienza energetica!
Le nostre 4 autorità locali partecipanti sono la Città di Brest e la propria area Metropolitana (8 comuni - 212.000 abitanti), la Città di Caen La Mer e la propria area Metropolitana (47 comuni - 418.000 abitanti), la Città di Lorient e la propria area Metropolitana (58.000 abitanti) e la Città di Montauban con la propria area Metropolitana (11 comuni - 75.000 abitanti).
Nell'ordine in senso orario: Brest, Caen, Lorient e Montauban.
Le città francesi, sono tutte autorità locali attive dal punto di vista energetico e climatico, premiate con l'European Energy Award, chiamato Cit'ergie in Francia.
Partecipare alla competizione per l'efficienza energetica lanciata dal Progetto Compete4SECAP rappresenta per esse un'opportunità per sensibilizzare i dipendenti sui consumi energetici e sui risparmi, per gestire l'energia in modo efficiente e, in definitiva, per portare il loro Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) oltre il 2020, trasformando i PAES esistenti in PAESC con orizzonte temporale al 2030.

12 edifici pubblici, tra cui municipi, una stazione di polizia, una biblioteca, una scuola e un palazzetto dello sport si sono impegnati a cambiare le loro abitudini per risparmiare più energia possibile, sperando di portare a casa il premio del progetto! Tutte le squadre sono in competizione molto attivamente!
Alcune comunità hanno scelto incontri pubblici congiunti che hanno ricevuto larga partecipazione tra gli edifici partecipanti, altri hanno optato per riunioni di lavoro in piccoli comitati più vicini al loro edificio. Trucchi speciali verranno rivelati in seguito..
Qualche scatto dalle riunioni e dagli incontri effettuati nelle Città francesi coinvolte in merito alla competizione sull'efficienza e sull'uso razionale dell'energia negli edifici pubblici partecipanti alla competizione lanciata dal Progetto C4S
Come prima sfida, ogni edificio deve inviare un'immagine di una pratica di risparmio energetico applicata al lavoro o ciò che più rappresenta questo approccio e inviarlo al proprio partner locale. Il vincitore riceverà un premio!
In anteprima, ecco due foto ben classificate tra quelle ricevute. Ma stiamo ancora aspettando di più nei prossimi giorni ....
La selezione della migliore foto sarà fatta a luglio.
Mt Partenaires azienda specializzata nella gestione di progetti di assistenza, ingegneria, creazione e ricerca di finanziamenti per progetti e progetti europei. L'azienda supporta clienti pubblici e privati in aspetti tecnici, organizzativi e finanziari.

La nostra competenza di Mt Partenaires si basa su una reale conoscenza del funzionamento delle autorità locali, delle aziende, delle autorità europee e delle professioni di pianificazione, costruzione, energia e acqua, che facilitano visioni sistemiche e globali.

I Comuni italiani coinvolti nella competizione e nelle attività del Progetto

Sono 4 i Comuni italiani coinvolti nel Progetto Europeo Horizon2020 Compete4SECAP. Ciascuno dei Comuni partecipanti ha scelto 3 stabili di proprietà comunale per competere insieme agli altri 28 Enti Locali da 8 Paesi membri sull'uso razionale dell'energia all'interno di edifici di proprietà pubblica.
Il Comune di Udine ha scelto di coinvolgere nella competizione del Progetto C4S 3 scuole. Il coinvolgimento delle scuole nella competizione è propedeutico ad un percorso formativo per docenti e studenti in tema di uso razionale dell'energia negli edifici scolastici. Già in possesso della certificazione ambientale EMAS, il Comune considera gli aspetti ambientali parte fondante della politica dell'Amministrazione.
Il Comune di Abano Terme, già in possesso di certificazione Ambientale EMAS ha scelto di coinvolgere 2 scuole del territorio e l'edificio che ospita la biblioteca. Già in possesso della certificazione ambientale EMAS il Comune è storicamente attendo alle tematiche ambientali dell'Ente e del territorio.
Il Comune di Rubano strutturerà la competizione sia in edifici ad uso amministrativo (il Municipio) sia in edifici scolastici presso i quali è ospitata la Biblioteca. Già in possesso della certificazione ISO 9001 per la Qualità, il Comune sta lavorando ad un Sistema di Gestione Integrato Qualità ed Energia.
Il Comune di San Vito di Leguzzano lancerà la competizione in edifici ad uso amministrativo (Municipio) e nelle due scuole comunali al fine di intraprendere un percorso formativo sull'efficienza energetica sia per il personale comunale, sia per docenti e studenti delle scuole del territorio.

In Francia, tutto accade, soprattutto ciò che è impossibile.
(Philippe Benoit)

Visita il sito internet del Progetto Compete4SECAP
Segui SOGESCA e il Progetto Compete4SECAP anche sui social!
Facebook
#C4SProject #C4SItaly
LinkedIn
SOGESCA
Forward to Friend Forward to Friend
Share Share
Tweet Tweet
This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 754162.






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
SOGESCA · Via Pitagora 11/A · 11/A · Rubano, PD 35030 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp